Prog. 127 - Realizzazione di un pozzo
1. Titolo dell’iniziativa:
Realizzazione di un pozzo.
2. Località dell’intervento:
Villaggio di Nabdogo, Comune di Saponé, Burkina Faso.
3. Contesto dell’intervento:
La pluviometria che caratterizza il Burkina Faso cala da 1300mm della zona sud-ovest fino 500mm nell’area a nord del paese. Il terreno è costituito spesso da rocce compatte che non permettono la presenza di acqua in profondità e di conseguenza le falde d’acqua sono solo superficiali. Le piogge scarse e le condizioni del terreno limitano la produzione agricola.
Nabdogo, il villaggio destinatario dell’intervento, situato a 17 Km dal capoluogo del dipartimento, si trova nel settore di Niosna (1994 abitanti di cui 1096 donne). Tale villaggio è caratterizzato principalmente dalla mancanza di infrastrutture adeguate riguardanti gli ambiti della sanità e dei collegamenti stradali. Inoltre se si considerano le condizioni igieniche la situazione si aggrava maggiormente infatti la mancanza di acqua potabile comporta un alto tasso di malattie ed epidemie di origine idrica. Bisogna infatti tenere presente che in queste zone sono ancora molte le famiglie che utilizzano l’acqua delle pozzanghere o dei corsi d’acqua che si creano dopo le piogge.
4. Obiettivo dell’iniziativa:
L’associazione Wêndpanga III, promotrice del progetto, intende:
- creare la condizioni necessarie per produzione alimentare autosufficiente;
- responsabilizzare e rafforzare le capacità dei membri per poterli rendere portatori di uno sviluppo socio-economico;
- migliorare la condizione socio-sanitaria della popolazione in generale e in particolare delle donne e dei giovani.
La realizzazione di un pozzo in questo villaggio permetterebbe alla popolazione locale uno sviluppo che potrà resistere nel tempo e soprattutto un punto d’acqua potabile permanente. Tale intervento, inoltre è molto importante poiché eviterebbe alle donne di dover percorrere ogni giorno lunghe distanze e faciliterebbe anche l’agricoltura e le opere di abbeveraggio per il bestiame che viene allevato in questa zona.
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
- realizzare il pozzo per la fornitura d’acqua potabile per la popolazione del villaggio e quella limitrofa;
- informare e sensibilizzare la popolazione in materia di sanità, igiene e sui rischi legati all’utilizzo di acqua non potabile;
- permettere la costituzione di un comitato istruito per la gestione del pozzo.
5. Beneficiari:
La popolazione del villaggio di Nabdogo e dei dintorni.
6. Promotore e richiedente dell’iniziativa:
Associazione Wendpanga III.
7. Costo totale: 6.930.000 F CFA = 10.564 €