Microimprese logo

Prog. 309 - Sviluppo dell'imprenditoria femminile

1. Titolo dell’iniziativa:
Progetto di sviluppo dell’imprenditorialità femminile.
2. Località dell’intervento:
Diocesi di Kaolack, Senegal.
3. Contesto dell’ intervento:
Il tasso di povertà in questa zona è del 45,4%, ossia 35664 nuclei famigliari su un totale di 88675 sono poveri. Il 93% di queste famiglie vive nelle campagne.Questa situazione di indigenza colpisce particolarmente le donne che costituiscono una categoria molto vulnerabile. L’Associazione Nazionale per la promozione della donna (A.N.P.F.) è stata creata nel 1994 sotto l’egida della Chiesa Cattolica del Senegal. La struttura diocesana copre i comuni e i villaggi della regioni di Kaolack e Fatick. All’interno di queste differenti località l’A.N.P.F. collabora e sostiene 17 Associazioni di Promozione Femminile (G.P.F.) che raggruppano 350 donne e 6 centri di formazione femminile.
4. Beneficiari:
I beneficiari di questo progetto saranno i gruppi di Promozione femminile e di conseguenza le donne dei villaggi di questa zona.
5. Obiettivi dell’iniziativa:
Questo progetto di sviluppo dell’imprenditorialità femminile, che si pone come obiettivo generale quello di combattere la povertà nella Diocesi di Kaolack, vuole avviare alcune attività per inserire le donne nel circuito economico.
Attraverso la realizzazione di questo intervento l’A.N.P.F. potrà realizzare i seguenti obiettivi:
- Rinforzare le capacità dei responsabili delle organizzazioni femminili attraverso la gestione di due seminari formativi, della durata di 3 giorni per 50 donne;
- Sviluppare l’imprenditorialità femminile attraverso l’avvio di microprogetti. Le donne verranno dotate di crediti che permetteranno a loro di sviluppare attività economiche in alcuni ambiti come quelli del commercio, della trasformazione di frutta e verdura e della tintura e confezione.
- Il finanziamento sarà dato a rotazione a ciascun gruppo di 50 donne appartenente per un totale di cento e cinquanta donne.
6. Promotore dell’iniziativa:
Associazione nazionale per la promozione della donna (A.N.P.F).
7. Costo totale dell’intervento: 13232835 F CFA = 20172 €