Microimprese logo

Prog. 400 - Formazione di animatrici di gruppi femminili

1. Titolo dell’iniziativa:
“Formazione di gruppi di donne animatrici per la messa in opera e la gestione di attività generatrici di reddito nella Diocesi di DÈDOUGOU e sostegno con microcredito alle attività artigiane di 72 allieve licenziate dal corso del programma Promozione della donna, OCADES”, rappresentate da gruppi di donne mini-imprenditrici.
2. Obiettivo dell’iniziativa:
Aiutare 13 organizzazioni di donne di 13 parrocchie della Diocesi di Dédougou nella lotta per migliorare le proprie condizioni di vita mediante la formazione e la realizzazione di attività generatrici di reddito organizzare da docenti locali.
3. Contenuto dell’intervento:
a. alfabetizzazione; sensibilizzazione, strutturazione e organizzazione;
b. formazione del planning familiare;
c. informazioni sui testi SIDA e sulla educazione dei bambini;
d. igiene e sanità;
e. gestione delle unità economiche attraverso il piccolo commercio;
f. viaggi di studio.
4. Fasi attuative ed incidenze socio-economiche del progetto:
a. inquadramento dei docenti locali e finanziamento di sostegno;
b. corso di formazione delle allieve della di 9 mesi e finanziamento delle spese correnti;
c. microcredito a sostegno delle varie attività artigiane (produzione di sapone-allevamento bestiame-lavanderia/tintoria-sartoria,etc.) che le allieve licenziate dal corso di formazione intraprenderanno;
d. Riciclo del capitale microcredito.
5. Località dell’intervento:
47 Dipartimenti e 946 villaggi con 13 Parrocchie della Diocesi di Dédougou che ingloba 4 delle 6 province di Mouhoun (Balé,Mouhoun,Nayala e Sourou) e qualche Dipartimento della provincia di Tuy, con 1'800'000 abitanti (48% adolescenti con meno di 15 anni) ripartiti in una diecina di etnie di cui le 3 principali sono: i Bwabas,i Markas e i Samos.
6. Promotore ed attuatore dell’iniziativa:
Programma “Promozione della donna” – OCADES di Dédougou: BP. 35 – Dédougou – Burkina Faso.
7. Richiedente:
Suor Céline TOE,Responsabile del programma “Promozione della donna” e Mons. Zéphyrin TOE, vescovo della Diocesi di Dédougou.
8. Beneficiari:
13 Organizzazioni delle donne animatrici distribuite nelle 13 parrocchie della Diocesi di Dédougou e 72 donne licenziate dal corso di formazione che eserciteranno attività di microimpresa artigiana.
9. Forma di presentazione della richiesta:
Progetto preliminare predisposto dall’OCADES di Dédougou in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II – Sahel (J.P.II-S.).
10. Responsabili locali:
a. Responsabile giuridico dell’iniziativa: Mons. Zéphyrin TOE, vescovo della Diocesi di Dédougou, BP. 30 DEDOUGOU – Burkina Faso (eveche.ddg@fasonet.bf);
b. Responsabile della realizzazione: Suor Céline TOE della Diocesi di Dédougou,Responsabile del programma “Promozione della donna, OCADES” e il Segretario Esecutivo di Bobo Dioulassò, Abbé Costantin SERE.
11. Titolare dell’iniziativa:
Mons. Zéphyrin TOE, vescovo della Diocesi di Dédougou e Suor Céline TOE,Responsabile del programma “Promozione della donna, OCADES”.
12. Costo totale dell’intervento: Fr. CFA 10.630.250 = € 16.205,39.