Microimprese logo
Avvenire

PER NATALE SOSTIENI UN MICROPROGETTO
DI SVILUPPO IN SAHEL

Natale è di nuovo alle porte. Il Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore offre alle aziende la possibilità di contribuire alla realizzazione di un progetto che crei opportunità concrete di sviluppo in Sahel, una delle regioni più colpite dalla desertificazione e dalle periodiche carestie. Gli ambiti di intervento sono diversi: formazione (alfabetizzazione, educazione primaria e professionale), sviluppo agricolo, protezione ambientale, fonti di energia rinnovabili, sanità, tutela e promozione della donna.

Noi offriamo a chi intende collaborare la possibilità di sostenere interamente il costo di un progetto, oppure di contribuire con un finanziamento libero al fabbisogno generale. Ad attività ultimata verrà fornito un report puntuale sul lavoro svolto. Inoltre, le aziende sostenitrici saranno citate nel nostro sito e potranno diventare testimonial delle nostre iniziative.

Sostenendo i microprogetti in Sahel, le aziende sostenitrici avranno l’occasione di instaurare rapporti diretti con le popolazioni dei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana e di essere parte di un processo di cooperazione internazionale nel quale le molteplici risorse e ricchezze del continente africano ricevano la loro giusta valorizzazione. Inoltre, in Italia il sostegno dei micro-progetti è anche una preziosa opportunità per testimoniare, sia all’interno della propria azienda, sia sul territorio di riferimento, il valore dell’adozione di pratiche di responsabilità sociale e di solidarietà.

Alcuni progetti sono già stati finanziati. Ne rimangono altri in attesa di un contributo economico che ne consenta l’avvio. L’elenco dei progetti che attendono un contributo si trova sotto la voce "Progetti da Finanziare".

Ricordiamo che l’adesione ai progetti consente una detrazione fiscale per un importo fino a € 70.000 euro.